COLLEZIONE

Rudy Pulici

NUMERO INVENTARIO: 44

CATEGORIA

TIPOLOGIA

ANNO

PROPRIETARIO

FONTE

DATA DI RACCOLTA

Marzo, 2024
La fotografia è stata scattata da Rodolfo de Luca, un ragazzo a cui Elettra Testoni aveva trasmesso la propria competenza in ambito fotografico; il titolo dello scatto era “Momento di lavoro”. Il soggetto ritratto è Rodolfo Pulici, per tutti Rudy, mentre lavorava al tornio nella sua officina. I Pulici abitavano in Borgo Cascina Conti dalla metà del XIX secolo, lavorando come contadini al servizio della proprietà. Si erano poi messi in proprio nella prima metà del XX secolo avviando un’attività di trasportatori. Rudy si era affrancato da questa tradizione e aveva studiato (fino alla seconda media) per diventare meccanico. Noto in quartiere per il suo carattere molto focoso e le forti passioni (in particolare per l’Inter e per il Partito Comunista), aveva avviato la sua officina negli anni Cinquanta: si occupava di rigenerare i perni fusi delle ruote delle macchine. All’interno di Borgo Cascina Conti avevano sede molte attività lavorative (officine meccaniche, un vetraio, un carrozziere, vari magazzini), attive anche dopo la scomparsa degli ultimi abitanti (anni Novanta del XX secolo). Le officine sono state le ultime a chiudere, all’inizio degli anni Duemila, a causa dell’inizio dei lavori, avviati però solo nel 2007. Quella di Rudy, dove lavorava prevalentemente da solo ad eccezione di qualche aiuto occasionale, non ha fatto eccezione.
M. B.
“Questa foto non l’ho fatta io, ma un ragazzo a cui avevo insegnato a fotografare, un apprendista fotografo e quando me l’ha fatta vedere ho detto “Ah cavoli, mi hai superata!”. Poi fatta così con luce ambiente, che effetto. Però è giusto che fosse così questa foto, perché così ti dà proprio l’idea dell’ambiente, com’era, come lavoravano”
Elettra Testoni
“Era un altro personaggio di Greco, il Rudy, lo conoscevano tutti. Ma tutti, quella gente della cascina, beh erano anche altri tempi, ci si conosceva un po’ tutti”
Elettra Testoni