Azioni

MUSEI IN SCATOLA / DISCOVERY BOX

Piccoli musei a domicilio: i “musei in scatola” sono valigie contenenti oggetti e attività per facilitare la discussione intorno al tema dei confini, della memoria e dell’identità.



Realizzati in due tipologie – una dedicata ai confini materiali, l’altra ai confini immateriali – sono co-progettati insieme al Dipartimento educativo della Pinacoteca di Brera, a partire da contenuti e documenti raccolti assieme ai cittadini di Greco.

Un’occasione per far uscire il museo dalle sue mura e raggiungere classi, gruppi informali e chiunque sia interessato a riflettere sul tema dei confini.

I “musei in scatola” possono essere presi in prestito sia presso la sede di MUBIG che presso la Pinacoteca di Brera (è necessaria la prenotazione).

PASSEGGIATE A GRECO

Qui puoi scoprire, tramite la piattaforma izi.travel, i luoghi di Greco raccontati in pillole-audio: pagine di un passato lontano o recente, epiche o quotidiane, conosciute o quasi dimenticate. Ma, soprattutto, storie da tener vive per chi abita Greco e per chi attraversa il quartiere anche una sola volta. Perché memoria e futuro vanno a braccetto.

Qui è possibile scaricare la mappa che raccoglie i luoghi più significativi del quartiere in 4 itinerari

PODCAST

4 podcast per scoprire la storia di Greco. Da ascoltare su Spotify a questo link.

La greco Beach
Il borgo di Greco raccontato da chi ha corso tra i suoi fili d’erba e giocato sugli scivoli al suono del fischio del treno.

La Cassina de’ Pomm
Le corti popolari e le cascine, con i loro reticoli d’orti e i rivi d’acqua, si rianimano grazie alle testimonianze di chi, quei luoghi, li ha vissuti in prima persona.

El pont del pan fiss
Un viaggio attraverso le aziende del tempo dislocate sul territorio di Greco, protagoniste di aneddoti sospesi tra passato e presente.

Il Naviglio della Martesana
Il racconto del presente di Greco, racchiuso nelle parole di chi lo attraversa ogni giorno, incontra le memorie di un passato non più così lontano.

EVENTO / ABITANTI. DA BRERA A GRECO.

7 maggio 2022, via Carlo Conti 20 – Milano

James Bradburne in dialogo con gli abitanti del quartiere Greco.

Quattro opere della Collezione Zavattini sono partite dalla Pinacoteca di Brera e sono venute a trovarci a BiG:  autoritratti di quattro grandi artisti del XX secolo che ci guardano dal muro (Dino Buzzati, Mimmo Rotella, Bruno Munari e Fausto Melotti). Un’occasione per ri-guardarli, riflettendo su cosa voglia dire “abitare” un quartiere, una città, un’epoca.

/// Alle 11 talk con il direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne, e con gli abitanti del quartiere di Greco.

/// Alle 15, focus group sulle “discovery box” realizzate da ABCittà e Pinacoteca di Brera con il Liceo Amaldi di Novi Ligure.

/// Dalle 16 alle 17.30, alcuni studenti e studentesse della 5C del liceo Caravaggio realizzeranno i ritratti degli abitanti del quartiere, per una mostra pop-up che “risponde”, idealmente, a quella di Brera.

 Nella chiesa di San Martino a Greco sono esposte due tele della collezione di Brera: in occasione dell’evento sono state realizzate da Pinacoteca di Brera le didascalie, donate a MUBIG e alla parrocchia.

EVENTO / IERI OGGI A GRECO

2-3 aprile maggio 2022, via Carlo Conti 20 – Milano

Abbiamo scelto di raccontare la corte della Cascina Conti, che oggi ospita il progetto BiG | Borgo intergenerazionale Greco, attraverso il confronto fra passato e presente con una mostra fotografica. L’allestimento favorisce questo confronto, suggerendo una continuità paradossale: nei pochi decenni trascorsi sono scomparsi mestieri, abitudini, rituali. Altri ne sono nati. Le storie del passato si mescolano con quelle di chi oggi attraversa la corte, completamente rinnovata e aperta a ospitare nuove storie. Le fotografie, appese ai ballatoi di nuovo abitati, raccontano quel passato intrecciato a questo presente, e chissà quanto futuro ne può nascere.

Non vogliamo che la mostra sia un gesto nostalgico, ma un omaggio a chi ha attraversato Greco, rendendola unica nel panorama milanese, e a chi la sta attraversando, mettendola in contatto con altre porzioni di città e di mondo. Chiamiamo quartiere un frammento di città che dialoga con gli altri, un luogo con un centro-una piazza-delle panchine-dei servizi, generazioni che provano ad ascoltarsi, diversità che non si deprimono reciprocamente ma si incuriosiscono le une delle altre.

VIDEO

Videointerviste agli abitanti di Greco, realizzate da Cesare Maiocchi della Pinacoteca di Brera.

Video di racconto del progetto MUBIG, realizzato da Pietro Raitano.