Chi

ABCittà 

ABCittà è una cooperativa sociale fondata nel 1998 e costituita da un gruppo di professionisti con competenze diverse, esperti in progettazione partecipata. Le competenze riguardano le scienze umane e sociali, la comunicazione sociale, lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, l’accessibilità e la mediazione museale, la psicopedagogia, la psicologia dello sviluppo e la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2012, ABCittà opera anche nel campo degli studi museali con un focus sulle strategie di inclusione e sull’accessibilità, sviluppando corsi di formazione per professionisti, strumenti per operatori culturali e ricerche sulle modalità di coinvolgimento dei pubblici, ponendo grande attenzione alla riflessione internazionale.

Social Green Way_Stazione Radio Martesana

Social Green Way – Impresa sociale srl è una realtà senza scopo di lucro con finalità civiche e di utilità sociale nei settori delle attività culturali, dei servizi turistici e della sostenibilità ambientale. Su questi temi è incentrato il suo progetto principale, Stazione Radio, un’emittente radio digitale che grazie alla collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana, ha sede in un’ex sottostazione elettrica sulla ciclovia della Martesana fra Milano e Lecco.

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera è uno dei più importanti musei nazionali italiani. Il museo ha ritrovato centralità nel panorama culturale nazionale e internazionale con un pubblico trasversale – giovani, anziani, famiglie, stranieri – grazie alla trasformazione resa possibile dall’autonomia istituzionale a partire dal 2015, sotto la direzione di James Bradburne.

Gruppo FAS 

Un’associazione nata come dagli abitanti del quartiere Ferrante Aporti-Sammartini a cui sta a cuore la valorizzazione dei Magazzini Raccordati, ovvero del rilevato ferroviario retrostante la Stazione Centrale e degli spazi in esso inclusi, oggi in massima parte in stato di abbandono, nonché la riqualificazione, la rivitalizzazione e la connessione delle aree urbane adiacenti e in particolare delle vie Sammartini e Ferrante Aporti, nell’ottica di uno sviluppo integrato del territorio. L’azione del Gruppo FAS si spinge oltre i confini del proprio quartiere di riferimento e considera il quartiere Greco come primo territorio di interazione.

Greco Positiva

Una Social Street di recente costituzione che si propone di promuovere le relazioni sociali tra gli abitanti del quartiere, di creare e diffondere bellezza attraverso la partecipazione attiva dei cittadini in attività culturali, ambientali e ludico-sportive. Greco Positiva è nata in concomitanza del progetto BinG e, a conclusione dello stesso, ha assunto nel proprio mandato la prosecuzione delle attività avviate e l’implementazione di queste in particolare modo sul fronte culturale.

IC Statale “Locatelli – Quasimodo”

Con i suoi due plessi (primaria e secondaria) rappresenta il livello dell’istituzione locale e grazie a una forte coesione tra direzione, gruppo docente e non, associazione genitori e genitori, ha offerto al quartiere esperienze ormai radicate di collaborazione costante con il territorio.

Alunos da Universidade de Aveiro 

Una ONG con sede presso l’Università di Aveiro che attraverso la sua piattaforma per l’innovazione sociale – 4iS – mira a creare una cultura di valore sociale supportata dalle pratiche di innovazione. Da sempre impegnata sul fronte dello sviluppo del lavoro di comunità, è promotrice e coordinatrice di progetto in diverse reti internazionali. 4iS supporta le comunità accademiche e locali sviluppando attività e programmi quadro intersettoriali basati su sostenibilità, cittadinanza attiva, cultura, creatività, istruzione, occupazione, imprenditoria sociale, salute e benessere.

MUBIG è vincitore del “BANDO 57” di Fondazione di Comunità