COLLEZIONE
L’Antica Trattoria di Greco
NUMERO INVENTARIO: 21
CATEGORIA
TIPOLOGIA
ANNO
PROPRIETARIO
FONTE
DATA DI RACCOLTA
Febbraio, 2024
L'Antica Trattoria di Greco (o "el tabachèe", ovvero il tabaccaio) si trovava in via Emilio De Marchi, davanti alla scuola Bottelli, in un edificio del Seicento. Nell’Ottocento la trattoria fungeva anche da albergo per i carrettieri e i cavalli che percorrevano la strada, un tempo unica via per arrivare a Monza. Successivamente il locale ha subito molte trasformazioni fino all’abbattimento, avvenuto negli anni Sessanta. Il tabaccaio Conca era il fornitore di sigarette e sigari toscani per tutta Greco, nonché punto di ritrovo per gli sportivi, ma soprattutto luogo di fondazione della squadra SS. Speranza Calcio (1917) e sua ultima sede.
In fotografia sopra l'arco sono visibili i segni del bombardamento dell'agosto 1943, quando l’edificio è stato colpito da uno spezzone incendiario.
Nella stessa casa, prima della Seconda Guerra Mondiale, viene trasferito l’atelier della famiglia Consonni, marmorari che lavoravano per il cimitero di Greco, davanti al quale avevano uno spazio espositivo. Gianni Banfi ha lavorato presso di loro un’estate come “marmorìn”: dai 12 anni in poi, finita la scuola, era normale svolgere piccoli lavori durante la pausa dalle lezioni.
I fratelli Consonni, amanti dello sport, si sono attivati per dare nuova vita alla SS. Speranza, finanziando il nuovo campo da calcio lungo via Bottelli appena dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un dirigente della società sportiva era lo zio di Gianni Banfi: a sua madre è stata assegnata la commissione per realizzare le nuove divise della squadra. Le maglie - verdi con i bordi rossi - hanno accompagnato il gruppo per più di dieci anni.
M. B.